ULTIME NOTIZIE

Green Claims 2.0: la nuova era della comunicazione ambientale

Nel video qui sopra Domenico Canzoniero conduce una discussione sulla nuova direttiva Green Claims e le opportunità che si aprono per la comunicazione ambientale dall'integrazione del metodo scientifico nella produzione dei green claims.
Partecipano:

Chiara Faenza - COOP ITALIA,

Rossella Gallio - Fondazione Carta Etica del Packaging,

Benedetto Ruggeri, MUGO,

Gianluca della Campa, JUNKER,

Luca Poma, esperto e docente accademico di Reputation Management.

Il panel si è tenuto il 28 settembre 2023 a Milano nel corso dello Human&Green Retail Forum

La nuova etica della comunicazione green - Human&Green Retail Forum 2023 -

La storia che ci raccontiamo quando facciamo una scelta è quello che più di tutto determina dove cadrà la nostra preferenza. Per questo la comunicazione ambientale e sociale che vuole promuovere scelte sostenibili deve fare i conti con la storia che racconta per motivare le persone a fare la loro parte. Raccontare una storia in cui la salvezza del pianeta è nelle mani dei cittadini ha una sicura efficacia ma in molti modi alimenta quella scelta emozionale che è per prima preda del greenwashing.
Quali limiti e quali strategie dovrebbe darsi una comunicazione della sostenibilità che è consapevole del suo ruolo? Quali sono le criticità che una narrazione lontana dalla complessità dello scenario e dal dato scientifico può generare?

Continue

Greenwashing e Valore della Sostenibilità

Il webinar annuale della Fondazione HUB del Territorio E-R per l'anno 2023 è stato dedicato al tema del greenwashing, delle criticità che questo solleva e delle soluzioni normative che si stanno delineando per arginare il fenomeno. 

Oltre a Domenico Canzoniero - al minuto 27.45 - sono intervenuti l'ass. Colla della Regione EmiliaRomagna e alcuni tra i maggiori esperti della materia quali:

Rossella Sobrero 
Francesco Ferrante
Fabio Iraldo

 

Yvon Chouinard - fondatore di Patagonia

Perché essere Patagonia non era abbastanza

Nel mondo della sostenibilità è in corso in questi giorni una piccola grande rivoluzione a seguito della decisione del fondatore di Patagonia che ha ceduto l'azienda a un trust no profit con il mandato di investire i profitti del business in progetti di sostenibilità.

Continue

CONTATTI

Via Irnerio 12/5
40126 Bologna (BO)
ITALY

  • Email: info@marketingconsapevole.it
  • Telefono: +39 051 9910648
  • Orari: 9.30–13.30  14.30-18.30 Lunedì-Venerdì
© Copyright 2024 NDB – Il Marketing Consapevole srls unipersonale – P.Iva 03373251200. All Rights Reserved. | Credits