La nuova etica della comunicazione green - Human&Green Retail Forum 2023 -
- Domenico Canzoniero
- Blog
La storia che ci raccontiamo quando facciamo una scelta è quello che più di tutto determina dove cadrà la nostra preferenza. Per questo la comunicazione ambientale e sociale che vuole promuovere scelte sostenibili deve fare i conti con la storia che racconta per motivare le persone a fare la loro parte. Raccontare una storia in cui la salvezza del pianeta è nelle mani dei cittadini ha una sicura efficacia ma in molti modi alimenta quella scelta emozionale che è per prima preda del greenwashing.
Quali limiti e quali strategie dovrebbe darsi una comunicazione della sostenibilità che è consapevole del suo ruolo? Quali sono le criticità che una narrazione lontana dalla complessità dello scenario e dal dato scientifico può generare?
Domenico Canzoniero si confronta con esperti della materia e professionisti esplorando le varie posizioni a partire da uno spot elaborato dagli studenti dell'Università di Firenze con Apicom e Maurilio Brini, prodotto da Gothacom.
Lo spot rappresenta una comunicazione in linea con la narrazione della salvezza e quindi diventa lo spunto della discussione in cui questo modello di comunicazione viene messo a confronto con i principi del marketing consapevole e dell'assunzione di responsabilità che questo fa nel prendersi cura delle persone garantendo loro autenticità e trasparenza.
Partecipano al panel di discussione:
Luca Poma - esperto di comunicazione e professore di Reputation Management presso la LUMSA
Bruno Lo Cicero, Art Director e Presidente Apicom Toscana
Paolo Marcesini, Direttore di Italia Circolare, comunicatore esperto di sostenibilità
Nicola Camurri, professionista della comunicazione, Project Manager presso Altavia Italia
Ringraziamo gli studenti dell'Università di Firenze - corso di Comunicazione e Marco De Marinis titolare di Gothacom per la partecipazione.