CONSULENZA CONSAPEVOLE
Il Marketing Consapevole è la scelta giusta per chi prende sul serio la sostenibilità e vuole partecipare alla transizione umano-ecologica con la certezza di star facendo del proprio meglio per sé e per gli altri.
Adottare una strategia di marketing consapevole è il modo più autentico ed efficace di promuovere la sostenibilità perché prima di dire agli altri come essere sostenibili applichiamo alla nostra azione i principi della sostenibilità. E per questo il nostro metodo è differente nell'azione, negli obiettivi e nella narrazione che propone.
Sa essere efficace nel dirigere le scelte di consumo ma si preoccupa anche di garantire autenticità e rilevanza delle scelte sostenibili che promuove.
Perché è consapevole del rischio greenwashing e della crisi di credibilità che genera.
Non racconta una storia di salvezza del pianeta e di eroismo dei consumatori o delle aziende ma quella di una ricerca di equilibrio tra i limiti della biosfera e la soddisfazione dei bisogni umani.
Perché è consapevole della centralità della narrazione e del bisogno di colmare quel gap di scientificità che ispira il tentativo di salvare il pianeta confidando nelle scelte individuali per fare la differenza.
Non chiede sacrifici ma costruisce opportunità e aiuta le persone a fare la propria parte per la transizione nel modo più efficiente ed economicamente conveniente.
Perché è consapevole del contesto e del ruolo di ognuno nel luogo e nelle condizioni in cui agisce.
Perché è consapevole delle potenzialità entusiasmanti del digitale, dell'IA, della biomimesi, della visione sistemica applicata alla transizione e del ruolo fondamentale delle norme, delle infrastrutture, della finanza, e delle opportunità che tutto questo apre.
PERCHÉ SCEGLIERE LA STRATEGIA DELLA CONSAPEVOLEZZA
Differenziarsi
Il marketing consapevole non è il solito green marketing perché è consapevole dei limiti della narrazione green della salvezza del pianeta.
Il marketing consapevole ti aiuta a differenziare il tuo brand perché racconta tutta un'altra storia della sostenibilità che è ricerca di equilibrio tra la biosfera e i bisogni umani, che pratica un'innovazione ispirata dalla natura, e che sa prendersi cura delle persone e aiutarle a fare la propria parte.
Credibilità
Sapevi che solo il 2% degli italiani si fida totalmente delle promesse green delle aziende?
Per essere credibili dobbiamo colmare il gap tra la narrazione scientifica dei limiti della biosfera e quella green della salvezza del pianeta.
Per questo il marketing consapevole ti propone una roadmap verso una sostenibilità di nuova generazione: scientifica, misurabile, consapevole della complessità e capace di prendersi cura delle persone.
Prevenire il rischio greenwashing
Orientarsi
Stai pensando di fare un bilancio di sostenibilità, sostenere un progetto di carbon offsetting o ottenere una certificazione di sostenibilità?
Orientarsi nella proliferazione delle proposte green per le aziende è sempre più difficile. Oggi la sostenibilità si vende pronta e impacchettata come una commodity. Ma in realtà non è qualcosa che si può aggiungere al proprio business senza modificarlo.
Ti aiutiamo a ragionare sulle proposte green che stai valutando o che hai già attivato per dare maggiore coerenza ed efficacia alle tue azioni e prevenire il rischio di crisi da greenwashing.
LA ROADMAP DEL MARKETING CONSAPEVOLE
La Roadmap del Marketing Consapevole è uno strumento per orientarsi nella nuova stagione della sostenibilità caratterizzata da norme più stringenti e da una forte sensibilità e coscienza dei cittadini per le pratiche di greenwashing.
La Roadmap è anche una tabella di marcia verso una sostenibilità di nuova generazione che ha fatto i conti con la generazione precedente e con le criticità del greenwashing che ha assorbito tanta parte dell'azione green.
"La roadmap della Consapevolezza è un percorso di crescita che si fonda su tre pilastri in cui ad ogni acquisizione di consapevolezza segue l'azione strategica e l'impiego di nuovi strumenti operativi e di comunicazione."