Convenienza e Sostenibilità sono conciliabili?
- Domenico Canzoniero
- Blog
In questa IV puntata dei GreenRetailTalks 2022 abbiamo discusso di convenienza e sostenibilità con lo sguardo sistemico del marketing consapevole.
Quando si tratta di conciliare convenienza e sostenibilità il consumatore è di fronte ad un dilemma:
scelgo il prezzo più basso - più conveniente per me ma meno conveniente per l'ambiente e la collettività che sarà costretta a pagarne i costi occulti, le esternalità negative? oppure scelgo di spendere un po' di più, per assumermi una parte almeno di questi costi occulti, a beneficio di tutti gli altri che ne godranno? Conveniente per “Me” O conveniente per “Noi”, intesi come umanità e generazioni future?
Se il Marketing Consapevole ha un futuro è proprio nell'aiutarci ad uscire da questo tipo di dilemmi e grazie a un gestione efficace della complessità, indicare le soluzioni sistemiche e innovative che garantiscono ai cittadini di rendere accessibili i prodotti green e al mercato di dare il giusto valore alla sostenibilità.
Ne abbiamo dicusso con
- Riccardo Taverna, CSR & Sustainability di Freebly
- Domenico Brisigotti, direttore commerciale food di Coop Italia (in collegamento)
- Emna Neifar, chief commercial officer di Cortilia
Ringraziamenti anche a chi ci ha fornito importanti spunti di riflessione da remoto, ovvero: - Alessandro Sessa, direttore delle pubblicazioni per Altroconsumo - Francesco Ardito, founder di Lastminutesottocasa